Villaggi Galleggianti (House Boat)
Villaggio Pandora
Le case galleggianti possono essere una nuova forma edilizia ecologica e allo stesso tempo funzionale che ben si presta a sviluppi edilizi senza però intaccare nuove aree; i terreni che non vengono in questo modo utilizzati per interventi edilizi possono essere così dedicati all’agricoltura o ad aree di sviluppo del territorio e le case galleggianti alla fine del loro corso vitale possono essere rimosse e smaltite.
Il progetto prevede l’utilizzo di un ambito di cava, al fine di realizzare un “villaggio” di case galleggianti (house-boat) che, data la sua localizzazione, potrebbe essere funzionale alle necessità abitative di soggetti a basso reddito, studenti separati ecc. .
L’utilizzo di case galleggianti permetterebbe una soluzione edilizia nuova caratterizzata da tecnologie costruttive all’avanguardia e dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili tali da renderle autosufficienti. Farebbe dunque di tale complesso residenziale un ambito di pregio qualitativo e a basso impatto ambientale.
Houseboat_relazione illustrativa